NEWS AND EVENTS

Nuovi approcci all'assistenza territoriale in Tirolo

Il team tirolese di Ca.Re. presenterà i nuovi approcci all'assistenza territoriale giovedì 19 novembre alle 17.00 in un evento solamente on-line. L’appuntamento, che fa parte del ciclo “Pflege im Diskurs” e focalizzato su “La rete futura del Case and Care Management in Tirolo” sarà illustrato dalla prof.ssa Eva Schulc e…

Leggi

Conferenza finale del Progetto CaRe

Venerdì 25 settembre, dalle 9.30 alle 13.00, si terrà in modalità on-line, la conferenza finale del progetto, dedicata al tema “L’approccio Case&Care per la gestione dei servizi per le persone anziane: potenzialità e sviluppi anche alla luce di COVID-19”. I partner del progetto ed esperti del settore, italiani e austriaci,…

Leggi

LA QUARTA NEWSLETTER DI PROGETTO È ONLINE

Siamo fieri di condividere la quarta newsletter di progetto. In questa edizione vi presentiamo i risultati delle azioni pilota nelle tre regioni progettuali: in Friuli Venezia Giulia, in Veneto e in Tirolo. Ai risultati sarà dedicata anche la conferenza finale del progetto che si svolgerà il 25…

Leggi

Un anno di Care Management in Tirolo – conferenza stampa del 10 luglio 2020

“Due coordinatrici infermieristiche e assistenziali lavorano nel distretto di Landeck da un anno. „La creazione di questa struttura si è dimostrata una scelta azzeccata" ha dichiarato l’Assessore alla Salute e alle alle cure infermieristiche del Land del Tirolo, Bernhard Tilg durante la conferenza stampa del 10 luglio 2020 a Landeck.…

Leggi

Condivisione a distanza anche per il progetto CARe

Si sono riuniti lunedì 25 maggio in modalità online i partner del progetto CARe.

Una condivisione a distanza, come richiede la situazione attuale, che però ha permesso comunque ai partner di aggiornarsi reciprocamente sui progressi fatti dalle azioni pilota nei rispettivi territori e di concordare su alcune delle ultime attività da…

Leggi

Care Management in Tirolo – workshop presso l’Università privata tirolese – UMIT

Il team del progetto CaRe composto da Eva Schulc, Angela Flörl, Alessandra Gessl ha partecipato insieme alla coordinatrice per il Care management in Tirolo, Gabi Schiessling nonché alle due prime Care manager operanti nel distretto di Landeck, Manuela Juen e Sonja Theiner ad un workshop di tre giorni organizzato per…

Leggi

LA TERZA NEWSLETTER DI PROGETTO È ONLINE

Siamo fieri di condividere la terza newsletter di progetto. In questa newsletter vi presentiamo l’ azione pilota implementata nel distretto di Landeck in Tirolo. Cliccate qui per iscrivervi e ricevere le prossime newsletter.

Leggi

LA SECONDA NEWSLETTER DI PROGETTO È ONLINE

Siamo fieri di condividere la seconda newsletter di progetto. In questa newsletter vi presentiamo le azioni pilota implementate nelle regioni Friuli Venezia Giulia (Mediofriuli) e Veneto (Vicenza-Distretto Est). Cliccate qui per iscrivervi e ricevere le prossime newsletter.

Leggi

AZIONE PILOTA IN VENETO-VICENZA: A CHE PUNTO SIAMO?

Nei 12 mesi in cui si sviluppa l’azione pilota è prevista l’analisi dei casi storici e, in parallelo, la gestione e l’efficientamento dei percorsi che vanno dalla valutazione socio-sanitaria in reparto ospedaliero finalizzata all’inserimento in SI, alla dimissione dell’utente dalla struttura stessa.
In questa logica è stato istituito un gruppo…

Leggi

AZIONE PILOTA IN FRIULI VENEZIA GIULIA-MEDIO FRIULI – A CHE PUNTO SIAMO?

Ad oggi, quindi trascorsi più di 6 mesi, sono stati reclutati 77 pazienti, consentendo all’equipe del Case&Care management di raggiungere e superare la quota di 50 prevista. Al di là degli attestati di stima pervenuti dai pazienti e dai famigliari che hanno ricevuto la visita a domicilio del Case e…

Leggi

INIZIA A LANDECK IL PROGETTO PILOTA DEL CARE MANAGEMENT TIROLO – IL COORDINAMENTO TRA LA CURA E LASSISTENZA

Nell’ambito del Progetto pilota Care Management la cura e l’assistenza dovranno essere coordinate meglio nel distretto di Landeck. Due Care Manager si occupano della connessione in rete delle istituzioni esistenti e facilitano l’orientamento nella moltitudine di offerte e istituzioni per i potenziali familiari che si prendono cura degli anziani non…

Leggi

Online la prima newsletter di progetto

Siamo fieri di condividere la prima newsletter di progetto in cui potete trovare una breve descrizione delle nostre attività, una presentazione dei partner coinvolti, che attività abbiamo svolto lo scorso anno e quali sono le sfide che ci attendono. Cliccate qui per iscrivervi e…

Leggi

Medio Friuli: i Comuni e l’Azienda sanitaria supportano le famiglie con malati di Alzheimer

Al via la sperimentazione del progetto europeo “CaRe” Supportare le famiglie che assistono al domicilio un parente con malattia di Alzheimer o con altre forme di demenza, garantendo una continuità nella assistenza e nella gestione delle cure: è questo l’obiettivo della azione pilota del progetto CARE, presentata questa mattina a…

Leggi

I partner del progetto CaRe pronti per l’avvio delle azioni pilota nei tre territori

Nel corso del meeting tenutosi a Vicenza l’11 e 12 marzo i partner hanno descritto il processo di selezione attuato per individuare i case&care manager che opereranno sui tre territori sulla base dei bisogni emersi dall’analisi dello stato attuale del livello socio assistenziale delle aree coinvolte. Entro l’estate le nuove…

Leggi

Passi avanti per il progetto CaRe: definito un modello di Case&Care manager

Durante il meeting del 13 e 14 novembre a San Candido i partner hanno fatto dei passi avanti nelle attività progettuali: l’analisi sullo stato attuale del livello socio-assistenziale nelle tre aree del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Tirolo, svolta nel primo semestre del 2018, ha permesso di tracciare un primo…

Leggi

Avviata l’analisi sullo stato attuale del livello socio-assistenziale nelle tre aree del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Tirolo

I partner si sono incontrati a San Candido il 17 settembre per discutere insieme le analisi preliminari dello status quo del livello socio-assistenziale nelle tre regioni coinvolte, concordando definizioni e indicatori misurabili e applicabili per tutte le regioni. Le prime analisi condotte hanno riguardato i dati socio demografici regionali, il…

Leggi

Nuovo incontro a San Candido per definire il timeplan sull’analisi del territorio

Si sono incontrati lo scorso giovedì, 28 giugno, a San Candido i partner del progetto CARE per definire tempi e modi per l’analisi del territorio e del sistema di pianificazione e gestione dell’assistenza nelle tre regioni. Una analisi complessa ed articolata, quella che stanno svolgendo i partner di progetto, e…

Leggi

Mappatura dei servizi socio assistenziali del progetto Care

Si è tenuto lo scorso 5 aprile il secondo incontro tra partner del progetto CaRe, finanziato dal programma Interreg V Italia-Austria e volto all'identificazione di un modello comune di Case & Care management per la gestione dei servizi socio-assistenziali a favore degli anziani, con particolare focus sui malati di Alzheimer.



Leggi

È iniziato a febbraio con una due giorni di incontri ad Hall (Austria) il progetto CARE

CARE, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia Austria mira a sviluppare un servizio di gestione case&care management da realizzarsi anche attraverso l’attivazione di uno sportello di contatto e consulenza per la gestione delle cure e del sistema a beneficio degli anziani non autosufficienti e dei care-giver familiari. CARE…

Leggi